L’iniziativa si prefigge il duplice scopo di far conoscere al pubblico alcune tra le più preziose raccolte di opere d’arte presenti nel nostro territorio, spesso trascurate, e alcuni tra i più interessanti interventi realizzati dall'Architetto veneziano Carlo Scarpa (1906-1978).

venerdì 16 novembre 2012

 
 

  
in preparazione a dicembre ...

... fuori programma!






alla scoperta di alcune meraviglie tra le nostre colline e Conegliano




 

 

 
 
 
 
 

domenica 11 novembre 2012

Visita guidata all'Isola di San Giorgio Maggiore


Domenica 11 novembre: alla scoperta dell’Isola di San Giorgio Maggiore
 
prenotazioni entro il 2 novembre
 
 

Il percorso di visita si articolerà in quattro momenti: in mattinata la visita guidata alla Fondazione Giorgio Cini, alla mostra "Carlo Scarpa. Vennini 1932-1947"allestita nel nuovo spazio espositivo LE STANZE DEL VETRO e alla chiesa di San Giorgio Maggiore. Infine si salirà alla torre campanaria di San Giorgio dalla quale si potrà godere di un’incomparabile vista del bacino di San Marco e della laguna circostante. Nel primo pomeriggio si visiterà la chiesa di San Zaccaria.

 


CARLO SCARPA. VENINI 1932–1947
Visita guidata alla mostra
 
 
 
 

La mostra si articola attorno ad una selezione di più di 300 opere progettate dall’architetto veneziano Carlo Scarpa negli anni in cui operò come direttore artistico per la vetreria Venini (dal 1932 al 1947), alcune delle quali esposte per la prima volta e provenienti da collezioni private e musei di tutto il mondo. All’interno del percorso espositivo è stata inoltre allestita una sala proiezioni per la visione di due filmdocumentari sul rapporto tra la vetreria Venini e Carlo Scarpa.
 
 
 
                                             
 
 
 
Visita guidata alla Fondazione Giorgio Cini
 
 
 
 

La Fondazione Giorgio Cini fu istituita da Vittorio Cini, in ricordo del figlio Giorgio, con lo scopo di restaurare l’Isola di San Giorgio Maggiore, gravemente degradata da quasi centocinquant’anni di occupazione militare, di reinserirla nella vita di Venezia e di farne un centro internazionale di attività culturali.

Durante la visita si visiterà il Chiostro dei Cipressi costruito agli inizi del Cinquecento da Andrea Buora; il Chiostro Palladiano ultimato nei primi anni del Seicento su progetto autografo di Andrea Palladio; il Cenacolo Palladiano; lo Scalone del Longhena monumentale accesso alle sale superiori dell’appartamento abbaziale costruito Baldassarre Longhena nel 1643;
 
 
 
 
 

la Nuova Manica Lunga, antico dormitorio benedettino, trasformato in centro bibliotecario; la Biblioteca del Longhena ultimata nel 1671, con le originali librerie in legno e il Labirinto Borges
che l’architetto Randoll Coate progettò in onore del celebre scrittore argentino.
 
 
 

                                 
 

 
 
 
Visita guidata alla chiesa di San Giorgio Maggiore e alla torre campanaria
 
 

 

La Chiesa di San Giorgio venne progettata da Andrea Palladio, la sua costruzione iniziò nel 1566 e proseguì fino alla morte dell’architetto (1580), quindi continuò sotto la direzione di Baldassarre Longhena che la portò a compimento nel 1610.
 
 
 
Visita guidata alla chiesa di San Zaccaria
 
 
 
 
 
 
La chiesa, fondata nel IX secolo, ha subito nel corso dei secoli diversi rifacimenti. La ricostruzione della chiesa, avviata attorno al 1440, fu portata a termine nel 1483-90 da Mauro Codussi. All'interno, tra le numerose opere d'arte, si trova la grandiosa pala di Giovanni Bellini con la Madonna in trono col Bambino, un angelo suonatore e santi (1505).